top of page
Monumentale-Modifica copia.jpg
WhatsApp Image 2022-10-04 at 22.17_edite

La Nostra Storia

Claudio Leone, torinese classe 1974, dopo quindici anni trascorsi a Roma come atleta della Nazionale Italiana di Tuffi e del prestigioso Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, vuole riportare i tuffi a Torino ai livelli di un tempo, con un progetto che dia alla sua città una scuola tuffi completamente rinnovata.

Dopo circa dieci anni di chiusura della Piscina Stadio Comunale, oggi ribattezzata Stadio Monumentale, nasce la Blu2006, la nuova scuola tuffi che fa ben sperare i torinesi appassionati di questa disciplina.

Il 2006 è un’anno importante per lo sport torinese.

Le Olimpiadi Invernali danno un forte impulso alla Città, rinnovandola attraverso importanti opere di restauro, con particolare attenzione agli impianti sportivi.

Proprio nell’autunno di questo anno riapre la piscina Stadio Monumentale che in passato ha già ospitato atleti al vertice delle principali manifestazioni nazionali e internazionali.

I nostri 
Risultati

zagaglini_02_edited.jpg
2015_08_05_tuffi Francesca e Ilaria_edit
Ilaria-Bordoni-GP-Azzurri-dItalia_edited
matilde borello claudio leone.png

I risultati non tardano ad arrivare, è Francesca Zagaglini, classe 1997, la prima atleta della Blu2006 a salire sul gradino più alto a livello nazionale.

Il titolo di Campionessa Italiana nel 2010 le apre le porte della Nazionale Giovanile, con la partecipazione alla Coppa Comen di Belgrado, dove partecipa a tutte e tre le specialità, vincendo la gara da un metro, dopo l’argento da tre metri e il quarto posto dalla piattaforma.

La strada di Francesca continua con due ottime finali ai Campionati Europei Giovanili dalla piattaforma, a Belgrado nel 2011 e a Graz nel 2012.

Ilaria Bordoni, classe 1999 è l’atleta che ripercorre le orme di Francesca dalla piattaforma, anche lei si qualifica e partecipa alla finale dei Campionati Europei Giovanili di Bergen nel 2017, mentre Matilde Borello classe 2002, partecipa ai Campionati Europei Giovanili di Rijeka nel 2021, centrando la finale dal trampolino di un metro.

Sicuramente il percorso di Eduard Timbretti, nato a Cuneo nel 2002, è il fiore all’occhiello del nostro operato.

Con la chiusura della piscina di Cuneo nel 2013, a soli 12 anni Eduard inizia ad allenarsi a Torino, facendo il pendolare tra casa e piscina.

Seguito da Claudio Leone che vede in lui un giovane talento con tanta voglia di imparare, inizia a collezionare tante medaglie nelle gare di categoria e in seguito in quelle assolute.

I sacrifici di questa scelta sono tanti, ma i risultati lo ripagano costantemente, fino al coronamento di grandi sogni che lo portano in Nazionale Assoluta dalla piattaforma, nelle gare di tuffi sincronizzati in coppia con Andreas Larsen delle Fiamme Oro, nelle gare di tuffi sincronizzati misti in coppia con Sara Jodoin della Marina Militare e nelle gare individuali.

 

Eduard, atleta di punta della Blu2006 entra a far parte del G.S. Esercito nel 2021, anno in cui partecipa, centrando la finale nei tuffi sincronizzati, alla Coppa del Mondo di Tokyo, come nel 2020 ai Campionati Europei di Budapest.

Sempre nel 2021 partecipa ai Campionati Europei Giovanili di Rijeka ottenendo due finali dal trampolino da un metro e da tre metri, replicando la stessa performance ai Campionati Mondiali Giovanili di Kiev nel dicembre dello stesso anno.

Nel 2022 arrivano i risultati più attesi, dopo due finali mondiali a Budapest nei tuffi sincronizzati arriva a un soffio dalla medaglia Europea con l’amico Andreas e conquista il bronzo con Sara nel Sincro misto. Nello stesso Europeo Eduard vince il titolo di Campione Europeo nel Team Event insieme a Chiara Pellacani, Sara Jodoin e Andreas Larsen, scrivendo la storia dei tuffi.

Eduard.jpeg
Eduard Timbretti.jpeg
bottom of page